I bombi in immagini English version
 

Immagini
 
- Bombi italiani
- Bombi del
  Nord America


Note faunistiche
 
- Bombi
  "Agri Ticinensis"

- Bombi dell'alta
  Val Brembana

- Bombi della
  Val Malenco


Links utili
 
- bombus.it
- Bombus
- Atlas Hymenoptera
- Cameron Lab

Questa è una collezione di brevi filmati e istantanee - tratte dai filmati - di bombi. Quasi tutti gli esemplari illustrati sono italiani e per lo più provengono dalla Lombardia. Gli esemplari lombardi provengono in maggioranza da una zona piuttosto ristretta delle Alpi Orobie a nord di Bergamo; altri provengono dagli immediati dintorni di Pavia o dall'Appennino Pavese.

A proposito dei filmati. I filmati sono stati ripresi a mano libera con una piccola videocamera digitale, in condizioni naturali, dato che il nostro scopo è quello di dare un'idea di come appaiono e si comportano i bombi in natura. In particolare non si è fatto uso di illuminazione artificiale. Mentre le istantanee sono mostrate a risoluzione piena, i filmati sono presentati a risoluzione ridotta, in formato Mpeg-4.

Come visualizzare i filmati. Esistono vari applicativi che sono in grado di visualizzare i filmati, tra cui ad esempio VLC o QuickTime Player. Potete scaricare i video e visualizzarli con uno di questi applicativi o, meglio ancora, configurare il vostro browser in modo che gestisca i filmati (tipo MIME video/mp4, estensione .mp4) per mezzo dell'applicativo o del plugin appropriato.

Tassonomia. In generale adottiamo i nomi e le definizioni dei taxa dati da Paul Williams nella sua checklist dei bombi del mondo (Williams, P. H. 1998. An annotated checklist of bumble bees with an analysis of patterns of description (Hymenoptera: Apidae, Bombini). Bulletin of The Natural History Museum (Entomology) 67: 79-152) e nella versione online della stessa. Tuttavia ci allontaniamo dalla checklist nel riconoscere Bombus cryptarum come specie valida.