Login: password:
Dipartimento di Matematica - Università degli studi di Pavia

  Stage 2021 - online   Invito alla Matematica - 2021   Stage 2020 - edizione on line   Stage 2019   Stage 2018   Stage 2017   Stage 2016   Stage 2015   Stage 2014   Stage 2013   Stage 2012   Stage 2011    
Progamma
 
Progamma
Nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2011 il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia ha organizzato uno stage di orientamento per gli studenti delle classi III e IV del tradizionale bacino di utenza del corso di laurea.
Hanno preso parte una sessantina di studenti, a ciascuno dei quali (sulla base delle preferenze espresse in fase di iscrizione) è stata asseganta la frequenza a due dei quattro laboratori attivati:

  • Un mondo di ... Matematica.
  • Cooperare o no? La teoria dei giochi nei diversi contesti istituzionali.
  • Nei dintorni della geometria euclidea: la geometria della sfera.
  • Uno, due, tre ... e poi?
Le attività, ripartite nei tre giorni fra mattina e pomeriggio per un totale di sei ore per ogni laboratorio, sono state precedute da una conferenza plenaria all'inizio di ogni giornata. Due di queste:
  • Modelli matematici e applicazioni (G. Toscani)
  • Messaggi segreti: la crittografia in tempo di pace (D. Boffi)
erano più marcatamente disciplinari, mentre la terza era dedicata alla presentazione del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pavia.

I primi tre laboratori sono stati improntati sulle attività svolte negli analoghi laboratori del progetto lauree scientifiche descritti in questo stesso sito e a cui rimandiamo. Il quarto laoratorio, dedicato al concetto di infinito, è stato invece preparato appositamente per lo stage di orientamento.


 

rss More RSS...

powered by segue
segue_logo