Login: password:
Dipartimento di Matematica - Università degli studi di Pavia

  Orientamento   Stage 2018   Stage 2017   Stage 2016   Stage 2015   Stage 2014   Stage 2013   Stage 2012   Stage 2011    
Programma
Conferenze generali
Roulette e pi greco
Dall'albergo di Hilbert al Paradiso di Cantor
La Matematica per cooperare e negoziare
Piano di Gauss, sfera di Riemann e disco di Poincaré
 
Programma
L'edizione 2017 dello Stage di orientamento organizzato dal Dipartimento di Matematica ``F. Casorati" si è svolta nei giorni

13, 14, 15 e 16 giugno 2017

(per un totale di 20 ore). Lo stage era rivolto agli studenti delle classi terza e quarta di scuola secondaria superiore e rientrava tra le iniziative di alternanza scuola-lavoro proposte dall'ateneo di Pavia.

Ciascuna delle prime tre giornate
è stata aperta da una conferenza di carattere generale:

I temi trattati nei quattro "laboratori" sono stati i seguenti:
A ciascun partecipante è stata assegnata la frequenza di due laboratori (sulla base alle preferenze indicate all'atto dell'iscrizione e compatibilmente con le esigenze organizzative).

L'ultima giornata (limitata alla mattina)
è stata dedicata a illustrare il corso di laurea in Matematica e i suoi possibili sbocchi lavorativi. In quest'ottica, la conferenza di apertura è stata tenuta dal dott. Mario Bonelli, Presidente del Gruppo RES (Research for Enterprise Systems) ed è stata seguita dall'intervento di alcuni laureati in Matematica presso l'ateneo di Pavia da alcuni anni impiegati nel mondo produttivo in ruoli coerenti con gli studi svolti.




Partecipanti 
I partecipanti (max 70) sono stati definiti previo accordo con le scuole, tramite il Centro di Orientamento dell'ateneo (C.OR).


 

rss More RSS...

powered by segue
segue_logo