Login: password:
Dipartimento di Matematica - Università degli studi di Pavia

  Orientamento   Stage 2017   Stage 2016   Stage 2015   Stage 2014   Stage 2013   Stage 2012   Stage 2011    
Programma
“Gruppi” al lavoro
Il ragionamento non fa una piega
Curve di Bézier
Biforcazioni e caos
 
Programma
L'edizione 2018 dello Stage di orientamento organizzato dal Dipartimento di Matematica ``F. Casorati" si svolgerà nei giorni

12, 13, 14 e 15 giugno 2018

(per un totale di 20 ore) ed è rivolto agli studenti delle classi terza e quarta di scuola secondaria superiore. L'attività rientra rientra tra le iniziative di alternanza scuola-lavoro proposte dall'ateneo di Pavia.

L' obiettivo è quello di presentare nella giusta luce tanto il lato più speculativo e formativo della Matematica quanto le potenzialità che gli strumenti matematici offrono anche a chi opera in aree di studio e di ricerca differenti.

Le attività comprendono sia momenti di didattica frontale sia momenti di lavoro individuale o di gruppo. I temi trattati sono suddivisi in quattro "laboratori":
Ciascun partecipante seguirà due laboratori (l'assegnazione sara fatta, compatibilmente con le esigenze organizzative, in base alle preferenze indicate da ciascun partecipante).

Sarà inoltre dedicato spazio alla descrizione del Corso di Laurea in Matematica e dei suoi sbocchi professionali e a tre conferenze di carattere generale:
  • Società, comportamento umano e modelli matematici" (Giuseppe Toscani)
  • “da inserire” (Sonia Cannas?)
  • “da inserire(Pietro Rigo)



Calendario Le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica, via Ferrata,1 - Pavia, nei seguenti orari:
  • mar. 12, mer. 13, gio. 14 -  9.30-13.00 e 14.30-16.30 : conferenza di apertura e attività dei laboratori

  • ven. 15 - 9.30-13.00 (solo mattina): la conferenza di apertura toccherà il tema della Matematica nel mondo del lavoro. Seguirà la descrizione del Corso di Laurea in Matematica con l'intervento di studenti ed ex-studenti del corso stesso.

Nella pausa pranzo sarà possibile accedere alla mensa attigua al dipartimento, con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Partecipanti 
I partecipanti sono stati definiti previo accordo con le scuole, tramite il Centro di Orientamento dell'ateneo (C.OR).


 

rss More RSS...

powered by segue
segue_logo