Matematica con elementi di Statistica
Corso di Laurea in Farmacia - gruppo Galeno

Anno Accademico 2018-2019


Docente: Prof.ssa Maria Giovanna Mora
Ufficio: stanza C5, Dipartimento di Matematica, via Ferrata 1
Telefono: 0382 985687
E-mail: mariagiovanna.mora@unipv.it

Orario lezioni: martedì 10:30-12:30 (Aula 1), mercoledì 13:30-15:30 (Aula 103, Dipartimento di Fisica)

Ricevimento studenti: il ricevimento è su appuntamento (per e-mail)
Tutorato: il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30, Aula 5. Il tutorato inizia il 10 ottobre 2018.
Nelle date 24/10, 28/11 e 19/12 il tutorato sarà in Aula 106, Dipartimento di Fisica, dalle 16:00 alle 17:30.

Programma: Elementi di Matematica: Insiemi numerici. Percentuali e concentrazioni. Funzioni reali di variabile reale: grafico, dominio, immagine. Proprietà delle funzioni: funzioni iniettive, suriettive e biettive, funzioni pari e dispari, funzioni monotone. Punti di massimo e minimo. Funzione composta. Funzione inversa. Operazioni sulle funzioni. Traslazioni, dilatazioni, riflessioni. Funzioni elementari: funzioni lineari, valore assoluto, potenze, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche. Concetto di limite e proprietà dei limiti. Funzioni continue. Concetto di derivata. Retta tangente. Derivate di funzioni elementari. Regole di derivazione. Criterio di monotonia. Ricerca dei punti di massimo e minimo relativi e assoluti. Studio del grafico di funzioni. Modelli di crescita di popolazioni. Primitive e calcolo integrale elementare.
Elementi di Statistica: Media aritmetica, media geometrica, mediana e classe modale per una distribuzione di frequenze. Istogramma e poligono delle frequenze. Diagramma cumulativo delle frequenze. Dispersione dei dati: varianza e scarto quadratico medio di una distribuzione di frequenze. Quartili, distanza interquartile. Distribuzioni statistiche con particolare riferimento alla distribuzione normale. Proprietà fondamentali delle distribuzioni gaussiane. Cenni al Teorema centrale del limite e intervalli di confidenza.

Libri di testo:
D. BENEDETTO, M. DEGLI ESPOSTI, C. MAFFEI: Matematica per le scienze della vita, terza edizione, Casa Editrice Ambrosiana
V. VILLANI, G. GENTILI: Matematica - Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita, quinta edizione, McGraw-Hill

Appelli d'esame:
01/02/2019 Esame scritto, ore 14:30, Aule 3 e 4, Ingegneria - via Ferrata 1 (edificio viola, detto "melanzana", di fianco all'edificio Tamburo)
18/02/2019 Esame scritto, ore 14:30, Aule 3 e 4, Ingegneria - via Ferrata 1 (edificio viola, detto "melanzana", di fianco all'edificio Tamburo)
20/06/2019 Esame scritto, ore 14:30, Aula EF1, Ingegneria - via Ferrata 1
12/07/2019 Esame scritto, ore 10:00, Aula 3, Ingegneria - via Ferrata 1 (edificio viola, detto "melanzana", di fianco all'edificio Tamburo)
09/09/2019 Esame scritto, ore 14:30, Aula A3, Ingegneria - via Ferrata 1
24/09/2019 Esame scritto, ore 14:30, Aula E10, Ingegneria - via Ferrata 1

Le date della prova orale (facoltativa) verranno decise dopo la prova scritta.

Regolamento d'esame:
  • L'esame di Scienze Matematiche e Fisiche (12 crediti) è diviso in 2 moduli: Matematica (6 crediti) e Fisica (6 crediti). Per superare l'esame di Scienze Matematiche e Fisiche occorre superare il modulo di Matematica e il modulo di Fisica. I due moduli possono essere superati in appelli diversi, ma con distanza temporale massima di 18 mesi. Il voto finale dell'esame di Scienze è la media dei voti del modulo di Matematica e del modulo di Fisica.

  • Una volta superati entrambi i moduli di Matematica e Fisica, è compito dello studente iscriversi all'appello denominato "Appello di Registrazione Insegnamento" per ottenere la verbalizzazione dell'esame. Al momento dell'iscrizione all'appello di registrazione, lo studente è tenuto a precisare le date in cui ha superato i moduli e i voti ottenuti.

  • L'esame per il modulo di Matematica consiste in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale facoltativa. Si può sostenere la prova orale solo se la valutazione della prova scritta è sufficiente (voto maggiore o uguale a 18). La commissione si riserva il diritto di richiedere una prova orale.

  • Durante le prove d'esame è vietato introdurre in aula smartphone, smartwatch e ogni altro dispositivo in grado di fare foto o di accedere alla rete. Chiunque venga trovato in possesso di tali dispositivi durante lo svolgimento delle prove d'esame verrà estromesso dall'aula e il suo compito annullato.

  • La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi sugli argomenti svolti a lezione. Durante la prova scritta è vietato portare libri o appunti, ma è consentito l'uso della calcolatrice (non programmabile). La prova orale deve essere sostenuta nel medesimo appello della prova scritta e prevede: enunciati dei teoremi, definizioni, esempi e controesempi fondamentali, le dimostrazioni dei teoremi svolte durante il corso.

  • L'iscrizione agli appelli d'esame va effettuata tramite l'area riservata dell'Ateneo. Non si accettano richieste di iscrizione telefoniche o per e-mail (e-mail contenenti richieste d'iscrizione verranno ignorate).
    Lo studente che, iscritto ad un appello di esame online, decida di non sostenere l'esame, deve cancellarsi dall'appello online oppure, nel caso l'appello online fosse già chiuso, comunicare tempestivamente al docente la sua decisione di non presentarsi all'esame.

  • Non si concedono appelli straordinari.


Materiale del corso:
vedere la pagina del corso su KIRO



  Back to homepage