CNR    Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche




Istituzioni di Matematiche (2006/2007)

Corso di laurea in Scienze Biologiche

Corso A



REGOLE per gli ESAMI


Prove d'esame : gli appelli sono fissati il 1/12/2007 e 22/2/2007. La prova consisterà di esercizi su tutto il programma svolto a lezione. La prova scritta si ritiene superata se il voto è superiore o uguale a 15/30 e il candidato deve presentarsi all'orale.
Se il voto conseguito è inferiore a 15/30, la prova scritta deve essere ripetuta all'appello successivo.

Prove in itiniere: la prima il 7/12/2006, la seconda il 1/2/2007. Ogni prova viene valutata con un voto da 1 a 15. Sono ammessi alla seconda prova in itinere tutti e soli coloro che hanno conseguito un voto di almeno 5/15 nella prima prova in itinere. Si ricorda che la seconda prova in itinere è unica e non sarà ripetuta. In altre parole, chi ha fatto la prima prova in itinere e non si presenta alla seconda prova deve sostenere l'intero esame (a meno che il voto nella prima prova non sia di 15/15: in questo caso, si può direttamente sostenere l'orale con voto di partenza di 15/30, ottenuto assumendo una votazione di 0/15 per la prova non svolta).
La somma dei risultati delle prove in itinere, se superiore o uguale a 15/30, costituisce il voto con il quale il candidato si presenta alla prova orale, cioè l'insieme delle due prove in itinere sostituisce lo scritto. Ogni candidato dovrà comunque sostenere l'orale: la soglia di ammissione all'orale è fissata a 15/30. Se la somma dei voti è inferiore a 15/30, il candidato deve ripetere tutto lo scritto in una appello successivo.
Infine, chi ha superato la prima prova in itinere può scegliere se svolgere la seconda prova in itinere oppure lo scritto completo. La seconda scelta potrebbe essere conveniente se il voto riportato nella prima prova dovesse essere maggiore o uguale a 5/15, ma comunque basso. Per esempio, se il risultato della prima prova è 6/15, il candidato deve prendere almeno 9/15 nella seconda prova per essere ammesso all'orale.

Sbarramento : la partecipazione alla prima prova in itinere non preclude niente, la partecipazione alla seconda prova in itinere preclude la partecipazione al primo appello d'esame a febbraio. Chiaramente, il candidato potrà invece presentarsi a tutti gli altri appelli.



Last modification: Dec 15th 2006 Valid HTML 4.01!