Problemi e gare matematiche: il piacere di giocare
coi numeri
(Liceo Scientifico Taramelli – Pavia)
Laureanda/tirocinante: Cinzia Camerino
------------------------------------------------------------------------
(Liceo Scientifico Taramelli –
Pavia)
tirocinante: Valentina Angelini
L’obiettivo è quello di creare una situazione simile a quella del matematico alle prese con un problema nuovo, valorizzando quei processi di ricerca, tipici nel lavoro del matematico: tentativi empirici di risoluzione, analisi di casi particolari e costruzione di esempi e controesempi, formulazione di congetture, validazione di enunciati, e infine, costruzione di una teoria matematica adeguata.
Il metodo che si propone prevede che gli studenti siano impegnati attivamente con problemi e “giochi” sui numeri, scelti opportunamente in fase di progettazione in modo che il percorso seguito porti, con la guida degli insegnanti, alla costruzione della teoria delle congruenze.
La teoria matematica, tradizionalmente presentata come punto di partenza, apparirà quindi solo alla fine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.
Questionari
per la valutazione dell’attività (a.s.2005/06)
Schede
utilizzate nell’a.s. 2006/07
Questionari per la valutazione dell’attività (a.s. 2006/07)