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INDICE
- Informazioni generali sul corso
- Modalità d'esame
- Materiale scaricabile
- Riassunto degli argomenti trattati a lezione
- Contatta i docenti e i tutori
- Risultati degli scritti d'esame
Informazioni generali per l'anno 2005/06:
- Docenti: 
Maria Grazia Nieri (corso A) e Giulio Schimperna (corso B)
per le lezioni; Elisa Tenni (corso A) e
Simone Scacchi (corso B) per le esercitazioni;
Gabriella Pocalana (corso A), Filippo Riccardi (corso B),
Marilena Tosto e Mattia Ratti per il tutorato.
- Orario lezioni: 
lunedì e mercoledì ore 11-13
aula A4 (corso A);
lunedì e mercoledì ore 9-11, aula B4 (corso B).
Si segnala che durante il mese di gennaio sono previste 2 ore aggiuntive
(probabilmente il venerdì mattina).
- Orario e organizzazione tutorati: 
Sono previsti per il 2005/06 tre tipi di tutorato:
- tutorato di carattere "collettivo",
che si svolgerà il martedì dalle 14 alle 16
a partire dall'11/10
(aula A4 per il gruppo A e aula B4 per il
gruppo B). Queste ore, tenute da Gabriella Pocalana (A)
e Filippo Riccardi (B), saranno prevalentemente dedicate
a rivedere gli argomenti svolti durante le lezioni
e a svolgere ulteriori esercizi;
- tutorato di carattere "individuale", che sarà
tenuto da Marilena Tosto. Queste ore avranno lo scopo principale
di fornire chiarimenti o svolgere esercizi
"a richiesta" degli studenti. I primi 3 incontri
di questo tutorato si svolgeranno in aula E10
venerdì 14/10, in aula C7
venerdì 21/10 e in aula E10
venerdì 28/10, sempre a partire dalle
ore 14.15. Il calendario degli incontri successivi
sarà comunicato in seguito.
- tutorato per studenti lavoratori, che sarà
tenuto da Mattia Ratti. Eventuali interessati sono invitati
a contattare direttamente il tutore
per e-mail.
Si ricorda che la partecipazione ai tutorati non è obbligatoria.
È però fortemente consigliata soprattutto alle persone che
ereditano lacune dalla scuola superiore.
- Libro di testo: 
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, "Elementi di
Analisi Matematica uno",
Liguori
Editore. La stessa casa editrice
pubblica testi di "Esercitazioni di Matematica"
(Volume 1, parti prima e seconda) degli stessi
autori. Si noti che l'acquisto di tali eserciziari
non è richiesto;
la referenza è data solo a scopo indicativo.
Informazioni sull'esame:
- Prova scritta: sarà di tipo "tradizionale",
ossia saranno dati degli esercizi da svolgere su foglio protocollo.
Sarà valutata con voto in trentesimi.
Durante la prova scritta sarà consentita
la consultazione di libri di testo, appunti, ecc..
- Prova orale: i candidati che avranno riportato nello scritto
una votazione maggiore o uguale a 10/30 potranno scegliere tra
"orale in forma abbreviata" e "orale tradizionale". In caso di indecisione, il default
è la prima opzione. Optare per l'una o l'altra scelta non comporta
differenze nei criteri di valutazione.
L'orale in forma "tradizionale" consiste in un'interrogazione alla lavagna.
L'"orale in forma abbreviata" consiste in un breve compito da svolgersi per
iscritto. Tale compito conterrà 3 domande di carattere "teorico"
(vedi sotto per maggiori dettagli).
Il candidato dovrà rispondere a non più di 2 di queste domande.
In questa sede non sarà consentita
la consultazione di libri di testo ed appunti.
Una volta terminato il compito, il candidato dovrà brevemente
discuterlo di fronte alla commissione, che si riserva il diritto di
porre ulteriori domande.
- Appelli: per l'Anno Accademico 2005/06 saranno proposti esattamente 4
appelli: due a febbraio, uno a giugno o a luglio, e uno a settembre.
- Ulteriori informazioni: è possibile "congelare" a tempo indeterminato
una valutazione positiva riportata all'esame. Non è invece consentito, in
caso di esito negativo della prova orale, di "tenere buono" lo scritto: si
dovrà ripetere l'intero esame. Non sono previsti "saltappelli": anche
in caso di esito disastroso di un appello, ciascuno potrà iscriversi
al successivo.
- Ulteriori dettagli sull'orale in forma scritta:
nelle domande non saranno esplicitamente richieste le dimostrazioni, neanche
quelle svolte a lezione (ma naturalmente, qualora il candidato
ricordi una dimostrazione, è invitato a scriverla...).
Tuttavia, saranno richieste tutte le definizioni e gli
enunciati dei teoremi trattati a lezione, in forma precisa
e rigorosa (ossia con le ipotesi e la tesi corrette).
Inoltre, si porrà particolare attenzione
alla comprensione di tali definizioni; per questo motivo, nella maggior
parte delle domande sarà richiesto di fornire esempi
o controesempi significativi (molti esempi sono stati introdotti
a lezione; si raccomanda dunque di riguardarli e capirli).
Infine, sarà esplicitamente richiesto di
conoscere il comportamento qualitativo (ossia di sapere disegnare il
grafico) delle funzioni elementari introdotte nella prima parte del corso,
in dettaglio: funzioni potenza (per tutte le scelte possibili dell'esponente),
trigonometriche, esponenziali e logaritmiche (per tutte le scelte possibili
della base).
Materiale scaricabile.
Ulteriore materiale, in particolare esercizi tratti da temi di esame
più vecchi,
è disponibile presso la
pagina web
di Michele Bricchi.
Riassunto degli argomenti trattati a
lezione. N.B.: quanto segue si riferisce al corso B. Il corso A procede
comunque grosso modo in parallelo.
- 05/10/05:  introduzione al corso. Linguaggio matematico:
proposizioni e predicati, connettivi logici ("e", "o", "non", "implica", doppia
implicazione), quantificatori; negazione di proposizioni;
concetto di teorema, dimostrazione diretta e per assurdo.
Negazione di proposizioni contenenti un quantificatore.
- 10/10/05:  richiami di teoria degli insiemi. Simboli di
intersezione, unione, appartenenza, inclusione, ecc..
Relazioni d'equivalenza e d'ordine, parziale e totale.
Esempi vari. Insiemi numerici. Costruzione dei numeri
reali (proprietà legate all'addizione, alla moltiplicazione
e all'ordinamento). Definizione di massimo e di minimo di un
insieme numerico. Esempi.
- 12/10/05:  insiemi limitati; maggioranti e minoranti;
estremo superiore. Completezza di R. Unicità del sup.
Esistenza dell'elemento separatore come conseguenza dell'assioma
di completezza. Rappresentazione dei numeri reali su una retta
orientata. Intervalli e relative notazioni.
N, Z, Q come sottoinsiemi di R.
Esempio di insieme limitato di Q che non ha sup in Q.
- 17/10/05 (esercitazione):  esercizi su insiemi,
insiemi numerici, maggioranti, estremo superiore. Funzioni
elementari: rette, potenze.
- 19/10/05:  definizione di funzione. Dominio,
codominio, immagini, controimmagini. Grafici e loro rappresentazione
sul piano cartesiano. Funzioni iniettive, suriettive, biettive
e verifica geometrica di queste proprietà. Esempi vari. Definizione
di funzione composta.
- 24/10/05 (esercitazione):  funzioni elementari
(trigonometriche, esponenziali, logaritmi, valore assoluto);
funzioni limitate, massimi, minimi, sup e inf di funzioni.
- 26/10/05:  dominio e calcolo della funzione composta.
Funzione inversa. Grafico e proprietà geometriche
della funzione inversa. Definizione di successione. Limite (finito) di una
successione. Verifica della definizione di limite. Interpretazione
geometrica sul piano cartesiano. Unicità del limite (con
dimostrazione). Definizione di limite infinito.
- 02/11/05:  intorni; retta reale estesa;
definizione ``unificata'' di limite. Interpretazione grafica.
Successioni e funzioni limitate. Massimo e minimo, inf e sup di una
funzione (o di una successione). Successioni oscillanti.
Esempi. Teorema su somme, prodotti, quozienti di limiti.
Estensione al caso di limiti infiniti. Forme indeterminate.
Teorema della permanenza del segno.
- 07/11/05 (esercitazione):  limiti di successioni;
in particolare, forme indeterminate. Teorema dei carabinieri.
- 09/11/05:  successioni monotone e relativo
teorema fondamentale. Definizione di limite per funzioni.
Vari casi e varie possibili definizioni. Equivalenza delle
varie definizioni. Interpretazione geometrica. Unicità
del limite. Teoremi su limiti di somme, prodotti, quozienti.
Caso con infiniti o con zeri al denominatore. Forme indeterminate.
Limiti destri e sinistri. Definizione di funzione continua.
- 14/11/05:  continuità di somme, prodotti,
quozienti di funzioni continue. Teorema sul limite e sulla
continuità della funzione composta. Dimostrazione.
Applicazioni al calcolo dei limiti. Un controesempio.
Teorema della permanenza del segno. Teorema degli zeri
delle funzioni continue. Idea della dimostrazione.
- 16/11/05:  richiami su massimi e minimi.
Teorema di Weierstrass. Teorema dei valori intermedi.
Rapporto incrementale.
Funzioni monotone. Relazioni tra monotonia e invertibilità
di funzioni continue. Definizione di derivata e
di funzione derivabile. Interpretazione geometrica:
rette secanti e retta tangente.
Il caso della derivata infinita.
- 21/11/05 (esercitazione): 
limiti di funzioni; funzioni continue.
- 23/11/05:  Alcuni limiti notevoli
((sen x)/x, numero e). Tabella delle derivate delle funzioni
elementari (col calcolo esplicito in alcuni casi). Derivate
di somme, prodotti, quozienti. Derivata di funzioni
composte. Derivata della funzione inversa.
- 28/11/05:  Estremi relativi. Teorema di Fermat.
Ricerca degli estremi relativi: osservazioni ed esempi. Teoremi
di Rolle e Lagrange. Caratterizzazione delle funzioni monotone
e derivabili in un intervallo. Teorema della derivata
nulla. Dimostrazioni ed esempi. Derivate successive.
- 30/11/05 (esercitazione): 
esercizi "teorici" sul concetto di derivata. Regole di
derivazione e calcolo di derivate.
- 12/12/05:  Funzioni concave e convesse.
Interpretazione geometrica. Criterio di convessità
(solo idea della dimostrazione). Punti di flesso. Ricerca
dei punti di flesso. Flessi a tangente orizzontale, verticale,
obliqua. Esempi. Criterio della derivata seconda, dimostrazione.
Formula di De L'Hopital. Dimostrazione nel caso in cui f e g
sono di classe C¹. Estensione alle forme infinito su
infinito. Esempi e controesempi (non si applica alle forme
infinito meno infinito).
- 14/12/05 (esercitazione): 
studi di funzione.
- 16/12/05:  Formula di Taylor. Formula
del primo ordine partendo dalla definizione di derivata.
Formula di ordine n. Dimostrazione per n=2. Significato
geometrico del "resto". Formula di McLaurin. Sviluppi delle
funzioni elementari. Definizione di "o piccolo". Applicazione
al calcolo dei limiti (esempi). Principio di sostituzione
(cenni).
- 19/12/05:  Integrale e area.
Approssimazione della funzione f(x)=x tramite funzioni
costanti a tratti. Definizione di integrale secondo Riemann.
Interpretazione geometrica. Condizione necessaria e sufficiente
per l'integrabilità. Una funzione non integrabile:
la funzione di Dirichlet. Proprietà dell'integrale
definito: additività, linearità. Integrale
su intervalli orientati. Proprietà di confronto.
Classe delle funzioni integrabili (integrabilità
delle funzioni continue e delle funzioni monotone).
- 21/12/05:  Teorema della media, dimostrazione
e interpretazione geometrica. Funzione integrale. Teorema
di derivazione della funzione integrale, dimostrazione.
Definizione di primitiva. Teorema di caratterizzazione delle
primitive. Definizione di integrale indefinito. Formula
fondamentale del calcolo integrale, dimostrazione.
Calcolo degli integrali: costruzione di una "tabella di primitive".
Regole di integrazione: integrazione per parti.
- 09/01/06 (esercitazione): 
calcolo di limiti di funzioni utilizzando la formula di
L'Hopital e la formula di Taylor. Primi esercizi sugli
integrali.
- 11/01/06:  regole di integrazione: integrazione per
sostituzione. Sostituzioni e cambiamento di variabili:
formula dy=f'(x)dx. Esempi vari. Cambio degli estremi di integrazione
nel calcolo di integrali definiti col metodo di sostituzione.
Sostituzione "inversa" (solo cenni). Serie. Definizione di serie.
Somme parziali. Somma di una serie. Carattere di una serie
(convergente, divergente, oscillante). Condizione necessaria per
la convergenza di una serie. Serie geometrica e suo comportamento.
Serie armonica e armonica generalizzata.
- 13/01/06:  serie a termini positivi: teorema fondamentale;
criteri del confronto e confronto asintotico, della radice, del rapporto.
Modalità d'utilizzo ed esempi. Serie a termini di segno qualunque:
criterio della convergenza assoluta e criterio di Leibniz. Convergenza
semplice. Serie esponenziale.
- 18/01/06:  ancora sulle serie a termini di segno alterno.
Introduzione alle equazioni differenziali
ordinarie. Problema di Cauchy. Interpretazione "cinematica".
Esistenza "in piccolo" ed "in grande" delle soluzioni.
Esplosione in tempi finiti. Risoluzione di un'equazione a
variabili separabili.
- 20/01/06 (esercitazione):  esercizi sugli integrali
(metodo di sostituzione) e sulle serie (in particolare, a termini
positivi).
- 23/01/06:  equazioni lineari del primo ordine a coefficienti
variabili: formula risolutiva, esempi, commenti. Equazioni lineari del
secondo ordine a coefficienti costanti: schema del metodo di risoluzione,
equazione caratteristica, risoluzione dell'equazione omogenea, risoluzione
dell'equazione completa per secondi membri di tipo particolare.
- 25/01/06:  equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti
costanti: imposizione delle condizioni iniziali, conclusione, esercizi.
Equazioni a variabili separabili: formula risolutiva, esempi, esercizi.
Fenomeno dell'"esplosione in tempi finiti" della soluzione. Esercizi sulle
serie a termini di segno variabile.
- 27/01/06 (esercitazione):  esercizi di riepilogo,
in particolare tratti da temi d'esame.
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Contatta i docenti e i tutori:
- Giulio Schimperna: 
telefono 0382/985654,
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telefono 0382/985641,
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- Mattia Ratti: 
email.
Risultati
della prova scritta del 23/2/06: gruppo
M-Z.
Risultati
della prova scritta del 09/2/06: gruppo
M-Z.
Risultati (completi)
della prova scritta del 20/09/05.
Risultati (parziali)
della prova scritta del 05/07/05.
Risultati
della prova scritta del 13/06/05.
Risultati parziali della prova
scritta del 24/02/05:
parte 1,
parte 2.
Risultati della prova
scritta del 10/02/05.
Ultimo aggiornamento il
26 ottobre 2006.